Servizi e consulenza

Offriamo un’ampia gamma di servizi e consulenze su base scientifica. Questi servizi sono rivolti a imprese e dirigenti, media, scuole e università, enti pubblici e ONG ma anche a privati

Dubbi su lingua e comunicazione? Approfittate della nostra competenza! Vi aiutiamo a risolvere problemi complessi con soluzioni mirate alle vostre esigenze.

Non avete trovato un’offerta che fa al caso vostro, o desiderate una consulenza in un altro ambito della linguistica applicata come la comunicazione multilingue, la comunicazione interculturale o la didattica delle lingue? Non esitate a contattarci: Andrea Thomas-Spengler troverà una soluzione ideale insieme a voi.

Comunicazione accessibile

Per poter garantire una comunicazione accessibile a tutti, nel Centro di competenza per la Comunicazione accessibile sosteniamo persone con disabilità visiva e/o uditiva e assistiamo persone con conoscenze limitate della lingua locale con metodi di linguistica (computazionale).

Esami di tedesco del Goethe-Institut

Al dipartimento di Linguistica applicata trovate un centro regionale per gli esami del Goethe-Institut,  dove è possibile sostenere gli esami di Tedesco come lingua straniera a tutti i livelli (da A1 a C2).

Servizi di orientamento della comunicazione IAM

I servizi di consulenza dell’Istituto di mediologia applicata IAM sono rivolti specificamente ad aziende, organizzazioni no profit, organizzazioni politiche e redazioni di media. Provvediamo a verificare e mettere a punto i vostri modelli comunicativi e le vostre strategie. Vi aiutiamo inoltre a impiegare i media in modo mirato e a ottimizzare i processi e/o risultati della comunicazione pubblica.

Ottimizzazione di testi settoriali

Nel campo di ricerca e di lavoro Comunicazione specialistica e terminologia forniamo consulenza ad aziende, istituzioni pubbliche o singoli specialisti su come ottimizzare i testi settoriali. Verifichiamo il concetto, la struttura e la comprensibilità dei termini tecnici e proponiamo delle modifiche volte a migliorare i testi in relazione a scopo e target.

Scrittura

Offriamo a enti e aziende di svariati settori, così come a privati e studenti, una vasta gamma di opportunità per migliorare le proprie competenze redazionali. Se state cercando un’offerta su misura per voi o per i vostri collaboratori, da noi la troverete!

Esami di lingua per il riconoscimento dei titoli esteri di abilitazione all'insegnamento

Su mandato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) organizziamo test di lingua per il Tedesco, il Francese e l’Italiano che autorizzano il riconoscimento dei titoli esteri di abilitazione all’insegnamento.

Documentazione tecnica

Nell'ambito della documentazione tecnica offriamo applicazioni di realtà aumentata, analisi di documentazione ed eventuali lacune, ottimizzazione dei processi di documentazione, modelli di documentazione singola, nonché localizzazione (adattamento della documentazione e delle interfacce utente ai requisiti locali).

Terminologia

Rispondiamo a eventuali domande relative alla terminologia. Verifichiamo che i vostri documenti siano non solo coerenti da un punto di vista terminologico, ma anche comprensibili a esperti e non. Vi forniamo supporto nella creazione di una banca dati terminologica per la vostra azienda o organizzazione.

Laboratori di scrittura e media dell’IAM

I laboratori di scrittura e media dell’IAM si rivolgono a persone che operano in redazioni e servizi di comunicazione, e a singoli che ricoprono funzioni direttive all’interno di redazioni. I laboratori comprendono i moduli di consulenza, Corporate Publishing Review, Media Design, Message Design, Writing, Writing Coaching e Media Training.

«Treffpunkt Tandem»

Il servizio di scambio linguistico è pubblico e si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le loro capacità comunicative in una lingua straniera. «Treffpunkt Tandem» mette in contatto interlocutori di lingua madre diversa e, attraverso lo scambio, permette un’esperienza viva della lingua straniera.

Test di usabilità

Nel nostro laboratorio di usabilità e con i nostri occhiali di eye tracking testiamo l’accessibilità dei prodotti tecnici, dell’utilizzo di software e della documentazione tecnica. Organizziamo anche gruppi di discussione per valutare opinioni e idee di potenziali utenti, già nelle fasi iniziali di sviluppo del prodotto.