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Protezione dei dati

La seguente informativa sulla protezione dei dati fornisce una panoramica su come vengono acquisiti e trattati i vostri dati sul sito web della ZHAW (www.zhaw.ch). Altre piattaforme della ZHAW possono contenere altre o ulteriori informative relative alla protezione dei dati.

Con le seguenti informazioni desideriamo fornirvi una panoramica sul trattamento dei dati personali sul nostro sito web e sui vostri diritti secondo la normativa sulla protezione dei dati. Quali dati vengono effettivamente elaborati e il modo in cui vengono utilizzati, dipende essenzialmente dalle circostanze specifiche.

Premessa

Chi siamo?
L’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW) è una delle principali scuole universitarie professionali della Svizzera.

A chi è destinata la presente informativa sulla protezione dei dati?
Il trattamento dei dati personali comprende per esempio la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo o la cancellazione degli stessi. La presente informativa viene applicata ai dati personali delle seguenti persone fisiche che interagiscono con il sito web:

  • persone interessate alla ZHAW, studenti e clienti della ZHAW (persone fisiche), in particolare nell’ambito dello studio, della formazione continua, della ricerca e delle prestazioni di servizi;
  • tutte le altre persone fisiche in contatto con la nostra istituzione, per esempio persone delegate, genitori o altre persone con analogo diritto di potestà, corrieri nonché rappresentanti o dipendenti di persone giuridiche, ma anche visitatori del sito web e persone che si fanno registrare.

dipendenti di persone giuridiche, ma anche visitatori del sito web e persone che si fanno registrare.
Fino a un eventuale cambiamento della situazione giuridica nella Legge sull'informazione e la protezione dei dati personali del Canton Zurigo (di seguito: LIPD) e nella Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD), la presente informativa vale anche per le persone giuridiche nella misura in cui le summenzionate leggi sono applicabili.

Quali fonti e quali dati utilizziamo?

Trattiamo i dati generati nell'ambito dell'utilizzo del sito web o da voi forniti (p. es. nell'ambito di iscrizioni a newsletter o eventi, compilazione online di moduli o altre operazioni). Tali dati possono essere associati in particolare a un corso di studi, alla formazione continua, alla ricerca o alla prestazione di servizi.

Raccogliamo i dati personali soprattutto quando ci contattate, per esempio attraverso il nostro sito web, in qualità di persona interessata, richiedente, cliente, ecc. Trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti nell'ambito della nostra relazione d'affari. Inoltre, nella misura necessaria per la prestazione dei nostri servizi, trattiamo dati personali legittimamente raccolti da fonti accessibili al pubblico.Altresì trattiamo i dati generati nell'ambito dell'utilizzo del sito web o da voi forniti (p. es. nell'ambito di iscrizioni a newsletter o eventi, compilazione online di moduli o altre operazioni).

I dati personali rilevanti sono le generalità (nome, indirizzo e altri dati di contatto, data e luogo di nascita e cittadinanza) e i dati di identificazione (p. es. dati di identità). Inoltre, tali dati possono includere anche dati relativi a un ordine, dati relativi all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, dati pubblicitari e di vendita, dati di documentazione nonché dati analoghi alle categorie citate. Non raccogliamo dati personali nel caso in cui l'utente utilizzi il sito web unicamente a titolo informativo, ovvero quando non compila moduli online, non si registra a eventi o non fornisce informazioni in alcun modo. Saranno trasmessi unicamente i dati comunicati dal browser, per esempio l’indirizzo IP mascherato, il percorso dell’utente nel sito web, la data e l’ora della visita al sito web, il tipo e la versione del browser, il tipo di terminale, il sito web di riferimento, ecc. Sulla base di questi dati non è possibile identificare l’utente.

A quale scopo trattiamo i dati (scopo del trattamento) e su quale base giuridica?

Trattiamo i dati personali in conformità con le disposizioni della LIPD LPD nonché del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), nella misura in cui le relative regolamentazioni sono applicabili. Poiché il GDPR prevede che tali regolamentazioni siano elencate singolarmente, riportiamo di seguito le basi giuridiche a cui si attiene il nostro trattamento dei dati personali, nella misura in cui viene applicato il regolamento in questione. Per quanto riguarda il trattamento i dati personali ai sensi della LIPD o della LPD, ci atteniamo ad analoghe basi giuridiche:

Per l’adempimento degli obblighi contrattuali (art. 6 c. 1 lett. b GDPR)

Il trattamento dei dati avviene nel quadro della prestazione di servizi da parte della ZHAW per l’applicazione dei contratti con i clienti (p. es. nell'ambito della formazione e in relazione ai nostri servizi) o nel quadro dell'applicazione di misure precontrattuali che avvengono su richiesta. Lo scopo del trattamento dei dati dipende principalmente dalla prestazione specifica e può comprendere attività di formazione o di consulenza. La documentazione contrattuale e le condizioni generali possono contenere ulteriori dettagli sulle finalità del trattamento dei dati.

Nell’ambito della ponderazione degli interessi (art. 6.c.1 lett.f GDPR)

Se necessario, trattiamo i vostri dati oltre all’effettivo adempimento del contratto al fine di proteggere i nostri legittimi interessi o quelli di terzi. Esempi:

    • ricerca
    • pubblicità o ricerche di mercato e sondaggi di opinione, qualora non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati;
    • rivendicazione di diritti e difesa in controversie legali;
    • newsletter, iscrizioni a eventi e ordini (a condizione che la persona interessata possa attendersi che questi le vengano inviati);
    • garanzia della sicurezza informatica e delle operazioni IT;
    • analisi del traffico Internet sul nostro sito web per migliorarne la funzionalità;
    • prevenzione e indagine di reati;
    • misure per la gestione degli affari e l’ottimizzazione di servizi e prodotti.

    Sulla base del vostro consenso (art. 6 c. 1 a GDPR)

    Nella misura in cui ci avete dato il vostro consenso al trattamento dei dati personali per determinati scopi (p. es. trasmissione dei dati, valutazione dei dati personali per scopi di ricerca e di marketing e newsletter, qualora non esista una base legale ai sensi della lett. b), la liceità di tale trattamento è data sulla base del vostro consenso. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò vale anche per quanto riguarda la revoca di dichiarazioni di consenso a noi rilasciate prima dell'entrata in vigore del GDPR, ossia prima del 25 maggio 2018. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei dati trattati fino alla revoca.

    Sulla base delle disposizioni legali (art.6 cpv.1cGDPR) o di un interesse pubblico (art.6 c.1eGDPR)

    La ZHAW è soggetta non solo alle disposizioni del diritto universitario, ma anche alle altre disposizioni legali del diritto svizzero. I dati personali possono pertanto essere trattati anche nei casi in cui ciò è richiesto dalla legge o nei casi in cui il trattamento è nell'interesse pubblico. A tale riguardo, in particolare per corsi di studi e formazione continua, funge da base, fra gli altri, il c.. 6aLSUP.

    Riservatezza e sicurezza

    I dati inseriti in un modulo saranno trasmessi in forma criptata. Verranno inoltre memorizzati sui nostri server con la dovuta cautela e protetti dall'accesso di terzi. Potranno accedervi unicamente i dipendenti che hanno bisogno dei vostri dati per l'adempimento dei loro compiti. La ZHAW trasmette i vostri dati a terzi soltanto se esplicitamente indicato altrove. I dati possono inoltre essere trasmessi a fornitori di servizi esterni, i quali li elaborano per la ZHAW sulla base di un contratto di elaborazione degli ordini. I dati raccolti vengono utilizzati unicamente per le finalità dichiarate e non vengono inoltrati a terzi.

    Newsletter

    Saremo lieti di informarvi su temi di attualità riguardanti la ZHAW e sui nostri prodotti mediante varie newsletter. Per inviare le newsletter necessitiamo almeno del vostro indirizzo e-mail. Tuttavia, di solito ci occorrono anche il vostro nome, il sesso e in certi casi l’indirizzo (per determinare le basi giuridiche applicabili). Se desiderate iscrivervi a una o più newsletter, potete inserire tali informazioni nei campi previsti. Dopo aver inviato i dati, riceverete un’e-mail all'indirizzo fornitoci. Per verificare tale indirizzo, dovrete cliccare su un link di conferma.

    Potrete disdire l'iscrizione alle nostre newsletter in qualsiasi momento e quindi opporvi all'ulteriore utilizzo dei vostri dati. Potrete disdire l'iscrizione in fondo a ogni newsletter inviata dalla ZHAW.

    A chi vanno i miei dati?

    All’interno della ZHAW sarà consentito l’accesso ai dati personali agli uffici che li necessitano per adempiere i loro obblighi contrattuali e legislativi. L’accesso può essere consentito per le medesime finalità anche a fornitori di servizi e agenti ausiliari da noi incaricati. Si tratta di aziende appartenenti alle seguenti categorie: servizi informatici, logistica, servizi di stampa, telecomunicazioni, consulenza, vendita e marketing.
    A titolo esemplificativo, possono essere destinatari dei dati personali:

    • istituzioni e uffici pubblici (p.es. autorità di perseguimento penale ) in presenza di un obbligo legale o amministrativo;
    • strutture interne alla ZHAW per la gestione dei rischi dovuti a obblighi legali o amministrativi.

    Altri destinatari dei dati possono essere gli uffici per i quali ci avete dato il consenso alla trasmissione dei dati o per i quali ci avete esonerato dall'obbligo di riservatezza mediante accordo o consenso esplicito.

    I dati saranno trasferiti in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali?

    Il trasferimento dei dati in Stati al di fuori dall’Unione europea (cosiddetti Stati terzi) avviene (per esempio nell’ambito della ricerca in collaborazione con università o organizzazioni estere) nel caso in cui:

    • sia prescritto dalla legge;
    • ci abbiate dato il relativo consenso;
    • abbiamo previsto garanzie adeguate attraverso meccanismi appropriati (p.es. contratti).

    Per quanto tempo resteranno memorizzati i miei dati?

    Elaboriamo e memorizziamo i vostri dati personali per il tempo necessario ai fini dell'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali, per il tempo che riteniamo necessario per le finalità per cui sono stati elaborati tali dati oppure fino a quando sussistono interessi legittimi da parte nostra o il vostro consenso non sarà revocato.
    Se non sono più necessari per l'adempimento di obblighi contrattuali o legali, i dati vengono regolarmente cancellati, a meno che non sia necessario un ulteriore trattamento – per un periodo di tempo limitato – per le seguenti finalità:

    • Rispetto degli obblighi commerciali e fiscali di conservazione dei dati: Vanno menzionati tra l’altro il codice delle obbligazioni (CO) e le leggi fiscali. I termini ivi specificati per la conservazione e la documentazione sono generalmente di dieci anni.

    • Conservazione di mezzi di prova nell'ambito delle disposizioni sulla prescrizione. Ai sensi dell’art.127 e segg. del Codice delle obbligazioni svizzero (CO), questi termini di prescrizione possono arrivare fino a dieci anni. Il termine di conservazione per i certificati di laurea è addirittura di 50 anni.

    Quali sono i miei diritti in materia di protezione dei dati?

    A seconda della base giuridica applicabile, vi spettano diversi diritti. Qualora siano applicabili la LIPD o la LPD, i diritti sono regolati da tali leggi.

    Qualora sia applicabile il GDPR, vige quanto segue: Ogni interessato ha il diritto di accesso ai sensi dell'articolo 15 GDPR, il diritto di rettifica ai sensi dell'articolo 16 GDPR, il diritto alla cancellazione ai sensi dell'articolo 17 GDPR, il diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell'articolo 18 GDPR, il diritto di opposizione ai sensi dell'articolo 21 GDPR e il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'articolo 20 GDPR.

    Inoltre, si ha anche il diritto di ricorso a un'autorità competente per la protezione dei dati (articolo 77 GDPR).

    Il consenso conferitoci per il trattamento dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca delle dichiarazioni di consenso a noi rilasciate prima dell'applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati, vale a dire prima del 25 maggio 2018. Tenete presente che la revoca non ha effetto retroattivo. Essa non riguarda le operazioni di trattamento dei dati avvenute prima della revoca.

    Ho l’obbligo di fornire dei dati?

    Nell'ambito della nostra relazione d'affari siete tenuti a metterci a disposizione i dati personali necessari ai fini dell'instaurazione e dell'esecuzione di una relazione d'affari e ai fini dell'adempimento dei relativi obblighi contrattuali nonché i dati che siamo obbligati a raccogliere per legge. In assenza di tali dati, in linea di principio non siamo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi.

    In quale misura viene applicato un processo decisionale automatizzato?

    Ai sensi dell’art. 22 GDPR, in linea di principio nella costituzione e nell’esecuzione di una relazione d’affari non ci avvaliamo di alcun processo decisionale interamente automatico. Qualora in singoli casi dovessimo utilizzare una tale procedura, sarà nostra cura darvene opportuna comunicazione laddove previsto dalla legge.

    Verrà effettuata una profilazione?

    Elaboriamo alcuni dei vostri dati automaticamente, con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione per esempio: 

    • Per potervi fornire informazioni e consulenze specifiche in merito ai prodotti, ci avvaliamo di strumenti di valutazione. Essi consentono di orientare la comunicazione e il marketing a seconda delle necessità, ricerche di mercato e sondaggi di opinione compresi.

    Cookie e archiviazione web

    La ZHAW può utilizzare cookie e archiviazione web sul proprio sito web.

    Cookie
    I cookie sono file scaricati e memorizzati nel computer dell’utente attraverso un browser. L’utente può bloccare in qualsiasi momento la memorizzazione dei cookie inviati dal nostro sito web mediante un’opportuna configurazione del proprio browser e, così facendo, può disabilitarli in modo permanente. Inoltre, i cookie già memorizzati possono essere eliminati in qualsiasi momento mediante il browser o un altro programma software.

    Archiviazione web

    L’archiviazione web (denominata anche archiviazione DOM o super cookie) è una tecnica destinata alle applicazioni web che consente di memorizzare i dati in un browser. L’archiviazione web, in modo analogo ai cookie, supporta sia la memorizzazione permanente dei dati sia la memorizzazione locale legata alla sessione di navigazione.

    Contrariamente ai cookie, a cui possono accedere sia il server sia il client (browser), l’archiviazione web è gestita completamente dal client (browser). In questo caso, i dati non vengono trasmessi al server ad ogni richiesta HTTP e un server web può scrivere i dati anche non direttamente nell’archiviazione web. L’accesso avviene esclusivamente mediante script sul sito web.

    Utilizziamo il meccanismo di archiviazione delle sessioni secondo lo standard DOM per memorizzare, ad esempio, l’impostazione di filtro utilizzata nella ricerca delle offerte di formazione continua. Alla chiusura della finestra del browser, tali dati vengono immediatamente cancellati in modo automatico e quindi non sono più disponibili nelle sessioni di navigazione successive.

    La memorizzazione dei dati nell’archiviazione web può essere bloccata disabilitando i cookie. Richiamiamo tuttavia l’attenzione sul fatto che ciò potrebbe limitare le funzionalità dei siti web della ZHAW.

    Statistiche e log di sistema

    Statistiche
    Il sito web www.zhaw.ch e le sottopagine dirette utilizzano software di analitica web (attualmente, www.matomo.org e siteimprove.de). Nei browser comuni, il cosiddetto tracking può essere bloccato mediante l’impostazione Do Not Track. Per mezzo di tale impostazione, il browser invia al sito web l’header HTTP «Do-Not-Track», non consentendo quindi il tracciamento delle attività dell’utente.

    Log di sistema
    Ogni qualvolta si utilizza Internet, ad esempio accedendo a un sito web o inviando un’e-mail, dati che potrebbero essere classificati in parte come dati personali vengono automaticamente trasmessi e memorizzati nei cosiddetti log di sistema Tali log di sistema vengono salvati dalla ZHAW per determinare malfunzionamenti e per motivi di sicurezza. I dati vengono cancellati nel momento in cui non sono più necessari per l’adempimento di obblighi operativi o legali.

    Link a piattaforme di social media

    Richiamiamo inoltre l’attenzione su quanto segue: è possibile che i link alle piattaforme di social media trasmettano dati a Facebook o ad altri fornitori di social media anche nel caso in cui i singoli siti web vengano semplicemente aperti. Sul nostro sito web, i link di condivisione a Facebook e ad altre piattaforme di social media funzionano come normali link. I dati personali dell’utente non verranno trasmessi a piattaforme di social media, a condizione che non si clicchi sui link e quindi non si abbandoni il nostro sito web per passare tramite lo stesso browser per esempio a Facebook.

    La ZHAW utilizza il cosiddetto aggregatore sociale per visualizzare sul proprio sito web i contenuti dei social media, per esempio tweet o post di Instagram. Ciò ci permette di raccogliere i singoli post pubblicati dalla ZHAW nei suoi profili sulle piattaforme di social media e di visualizzarli sul nostro sito web.I dati dell’utente non vengono trasmessi all’aggregatore, al gestore dell’aggregatore o alle rispettive piattaforme di social media, né vengono memorizzati temporaneamente dalla ZHAW. I post degli utenti dei social media che menzionano la ZHAW possono essere visualizzati anche sul nostro sito web. Fatta eccezione per le informazioni pubblicamente accessibili, come nome profilo/nome utente o link a immagini, video ecc., la ZHAW non pubblica sul proprio sito web alcun dato relativo a tali utenti. Grazie all’aggregatore sociale, la ZHAW non deve ricorrere ad altri plug-in di social media comunemente utilizzati che trasmettono i dati dei visitatori del sito web direttamente al gestore della piattaforma di social media. Sono esclusi contenuti dei social media che non possono essere integrati nel nostro sito web mediante un aggregatore. Per ulteriori informazioni, si veda “Contenuti di terze parti”.

    Contenuti di terze parti

    I contenuti di terze parti, ovvero di YouTube, Vimeo, SRF, Issue, Soundcloud, Slideshare e Google Maps, vengono visualizzati sul nostro sito web tramite Iframe e altri strumenti. Visualizzando tali contenuti, l’indirizzo IP viene trasmesso e il fornitore dei contenuti può inserire cookie ecc. Se il visitatore del sito web è connesso contemporaneamente alla rete del rispettivo fornitore terzo, la visita al sito web può essere associata – a seconda del fornitore – al suo account utente. La ZHAW non esercita alcun controllo sulla modalità di trasmissione dei dati e ha un legittimo interesse a integrare tali contenuti terzi.

    Modifiche alla informativa sulla protezione dei dati

    Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla protezione dei dati. La data dell’ultimo aggiornamento è posta al termine dell’informativa stessa.

    Chi è responsabile dell’elaborazione dei dati e a chi mi posso rivolgere?

    L’ufficio responsabile è:
    ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Gertrudstrasse 15, 8401 Winterthur, telefono: +41 (0)58 934 71 71, e-mail: datenschutz@zhaw.ch

    Per eventuali domande sulla protezione dei dati, potete contattarci ai seguenti indirizzi: 
    ZHAW Università di Scienze Applicate Zurigo, Rettorato, Gertrudstrasse 15, 8401 Winterthur, e-mail: datenschutz@zhaw.ch