Cancella ingresso

Language selection

Main navigation

IUED Istituto di Traduzione e Interpretazione

«Gli odierni professionisti delle lingue sono multilingue. Coniugano creatività e sensibilità culturale con le specifiche competenze nel campo dell'intelligenza artificiale. All’Istituto di Traduzione e Interpretazione IUED uniamo tutto questo.»

Chantal Wright e Alice Delorme Benites, Co-direttrici IUED Istituto di Traduzione e Interpretazione

L’Istituto di Traduzione e Interpretazione IUED è il centro di competenza della ZHAW per il multilinguismo e la mediazione linguistica nell’insegnamento, nella formazione continua, nella ricerca e nel settore dei servizi. Nato come evoluzione dell’ex Dolmetscherschule Zürich (DOZ), l’IUED vanta una storia di oltre 50 anni e una ricca esperienza che investiamo in modo mirato nello sviluppo futuro.

Con il nostro Bachelor in Comunicazione multilingue e gli indirizzi Traduzione professionale e Interpretazione di conferenza del Master in Linguistica applicata offriamo una formazione solida, completa e orientata alla pratica. Con il Bachelor gli studenti diventano esperti di comunicazione che sanno ben districarsi tra lingue, culture e domini diversi. Il Master permette loro di specializzarsi e diventare traduttori professionali o interpreti di conferenza.

L’offerta di formazione continua, variata e orientata alla pratica professionale, consente a laureati e altri interessati di approfondire e ampliare le proprie conoscenze.

I nostri ambiti di ricerca e di lavoro sono le scienze della traduzione e dell’interpretazione, la linguistica applicata del testo e del discorso, la comunicazione accessibile, la comunicazione uomo-macchina e la comunicazione tecnica. In questi campi offriamo anche servizi e consulenze su misura.

L’IUED è inserito in una fitta rete internazionale. L’Istituto è membro della CIUTI (Conferenza internazionale degli istituti universitari per interpreti e traduttori). Inoltre siamo in contatto con numerosi istituti e università partner nazionali e internazionali.

L'infrastruttura moderna e l'atmosfera familiare dell'Istituto creano un ambiente di lavoro e di studio altamente professionale e rilassato al tempo stesso.

L’IUED in breve

1 Bachelor con 3 indirizzi