Cancella ingresso

Header

Quick navigation

Ricerca

Service navigation

Language selection

Main navigation

Take care – Come rafforzare la psiche di bambini e adolescenti

Nei bambini e nei giovani i problemi psichici spesso sono difficili da individuare. L’identificazione precoce delle difficoltà di sviluppo tuttavia è fondamentale per contrastare un decorso negativo. Per sensibilizzare i giovani, i genitori e i professionisti della salute mentale, gli istituti di Scienze della salute e di Psicologia applicata della ZHAW hanno elaborato congiuntamente, in un progetto di ricerca, volantini e opuscoli sul tema.

Molti disturbi psichici insorgono già in età infantile e giovanile. Se non si presta la necessaria attenzione ai problemi psichici e psicologici, questi possono dare origine a un disturbo che durerà di più nel tempo e che potrà perdurare fino all’età adulta. Questi problemi affliggono la persona interessata così come la sua cerchia di familiari e amici e possono determinare ingenti costi per il sistema sanitario. Il rafforzamento della salute mentale e l’identificazione precoce dei disturbi psichici sono fra le missioni centrali della sanità pubblica nell’età infantile e giovanile.

Poiché i disturbi psichici spesso non vengono identificati o vengono identificati solo troppo tardi in ambulatorio dai pediatri e dei medici di famiglia, sono stati elaborati sia opuscoli specificatamente destinati ai genitori di bambini dai 6 ai 12 anni o di giovani, sia informazioni specialistiche per la sensibilizzazione di pediatri e medici di famiglia.

Ordinare

OPUSCOLI attualmente non disponibile

­

Per genitori di bambini dai 6 ai 12 anni

Vi siete mai chiesti come potete rafforzare la salute mentale di vostro figlio? Questo volantino fornisce ai genitori consigli pratici che possono essere facilmente implementati nella vita familiare di tutti i giorni. I suggerimenti si basano sulla letteratura scientifica e sui contributi di professionisti e genitori.

Per i giovani

Non va sempre tutto così liscio anche per te? Hai stress da esami, mal d'amore, paura del futuro; sei oppresso dalla separazione dei tuoi genitori o dalla perdita di una persona cara? Situazioni così difficili possono far perdere l'equilibrio della psiche. L'opuscolo «Abbi cura di te!» ti aiuta ad affrontarli e ti dà consigli e trucchi per rimanere in salute.

Per la pratica medica

Come medici, voi svolgete un ruolo centrale nel sistema di assistenza quando si tratta di identificare i disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti e di discuterne con i genitori. Le due schede informative specialistiche sulla salute mentale nell'infanzia e nell'adolescenza vi aiutano nella diagnosi precoce e nella sensibilizzazione

Il materiale informativo è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per accedere alle altre versioni linguistiche, modificare l'impostazione della lingua sul sito web.

Gestione del progetto

Prof. Dr. Frank Wieber (inglese)
Vicedirezione di ricerca all'Istituto di Scienze della Salute
Dipartamento ZHAW Salute

Prof. Dr. Agnes von Wyl (tedesco)
Direzione gruppo di esperti in Psicologia clinica e Psicologia della salute
Dipartamento ZHAW Psicologia Applicata

Organizzazione del progetto