Informazioni per adolescenti e giovani adulti (progetto EARLY)

Sempre più giovani si sentono psicologicamente sotto pressione. Tra il 2017 e il 2022, la percentuale di giovani donne con un livello medio-alto di stress psicologico è aumentata dal 19% al 29%; tra i giovani uomini, dal 9,6% al 16,4%. Ma quali sono le cause di questo aumento? E cosa può aiutare i giovani a mantenere una buona salute mentale? Il progetto di ricerca internazionale EARLY cerca proprio di rispondere a queste domande. In 14 Paesi, tra cui la Svizzera, si studiano i fattori che influenzano il benessere psicologico dei giovani. A tal fine, viene condotto un sondaggio online tra persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L‘Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) è responsabile del sondaggio online in Svizzera.
Perché dovresti partecipare al sondaggio online?
- La tua opinione conta: Le tue esperienze e valutazioni sono importanti. Aiutano a capire meglio cosa mette sotto pressione i giovani oggi e cosa li sostiene.
- Fare la differenza: I risultati del sondaggio possono contribuire a sviluppare o migliorare le offerte per promuovere la salute mentale dei giovani.
- Insieme siamo più forti: Partecipando, entri a far parte di un progetto internazionale che mira a rafforzare la salute mentale dei giovani.
Come funziona?
Se hai tra i 15 e i 24 anni e vivi in Svizzera, puoi partecipare al sondaggio online, volontario e riservato. Il sondaggio dura circa 45–60 minuti. Sì, è un po’ lungo, ma puoi interrompere in qualsiasi momento e continuare più tardi. Il sondaggio include domande sul tuo benessere psicologico, lo stress quotidiano, il supporto sociale e altri argomenti.
Partecipa anche tu e lascia un segno a favore della salute mentale!
La tua partecipazione è volontaria e i dati saranno analizzati in modo tale che nessuno possa risalire alla tua identità.
Insieme possiamo contribuire a comprendere e promuovere meglio la salute mentale dei giovani.
Ti invitiamo a leggere la lettera d’invito ufficiale e le informazioni sullo studio del progetto EARLY il consenso informato del progetto EARLY prima di partecipare volontariamente. La lettura di questi documenti ti fornirà tutte le informazioni necessarie sui tuoi diritti come partecipante, sul trattamento dei tuoi dati e sul rigoroso rispetto della riservatezza previsto dallo studio, oltre ad altri dettagli importanti. Documenti simili saranno disponibili anche sulla piattaforma del sondaggio prima della partecipazione.
Ulteriori informazioni sul progetto EARLY le trovi qui
- Per i giovani: EARLY
Se hai domande sullo studio o desideri saperne di più, puoi contattare senza problemi il team di EARLY.
Offerte di aiuto
Se attualmente hai bisogno di aiuto o vuoi parlare della tua salute mentale, qui trovi offerte di supporto per adolescenti e giovani adulti in Svizzera.