Informazioni generali sul Corso di laurea

Struttura e durata

Il Master in Linguistica applicata comprende 90 ECTS e dura tre semestri in modalità a tempo pieno. Ogni semestre prevede 14 settimane di lezione, più due settimane di preparazione agli esami e due di esami. Il semestre primaverile inizia all’incirca a metà febbraio (8a settimana), mentre quello autunnale all’incirca a metà settembre (38a settimana). Il corso di studio inizia sempre nel semestre primaverile. Come requisiti di ammissione, oltre al possesso del diploma di Bachelor, sono necessari il superamento di un esame di idoneità e (se richiesto) di un esame di lingua.

Il programma di Master è costituito da corsi di base orientati al metodo scientifico e da corsi professionalizzanti nell’ambito della Traduzione professionale, dell’Interpretazione di conferenza e della Comunicazione organizzazionale.

Le materie scientifiche di base e la tesi di Master rappresentano poco più di un terzo delle attività formative necessarie, mentre l'acquisizione, l’applicazione e il consolidamento di competenze e metodi pratici costituiscono i restanti due terzi.

Studio a tempo parziale

È possibile scegliere se frequentare il Master in Linguistica applicata a tempo pieno o a tempo parziale. La durata del Master a tempo pieno è di tre semestri, mentre quella del Master a tempo parziale è di quattro-sei semestri. In determinate circostanze, è possibile cambiare modalità di studio prima dell’inizio del corso di laurea o durante il semestre, comunicandolo per iscritto in segreteria.

Congedo

È possibile sospendere il corso di studio per almeno due semestri. Un congedo non motivato può avere una durata massima di due semestri. Tuttavia, su richiesta dello studente, è possibile ottenere due ulteriori semestri di congedo motivato.