Studio
I nostri studenti beneficiano di un insegnamento orientato alla pratica in condizioni ideali e diventano ambiti professionisti della comunicazione.
Con i nostri corsi di laurea Bachelor e Master, offriamo agli studenti una formazione solida e completa. Il corso di Bachelor in Comunicazione multilingue è generalista e, allo stesso tempo, professionalizzante. Con la scelta di uno dei tre indirizzi, Comunicazione orale e Mediazione, Comunicazione multimodale e Traduzione linguistica e Comunicazione tecnica e Information design, gli studenti si concentrano su un’area di approfondimento, in base alle proprie aspirazioni professionali o al corso di Master che intendono frequentare.
Il Master in Linguistica applicata fornisce competenze professionali specifiche negli indirizzi di Traduzione professionale e Interpretazione di conferenza. In determinate condizioni, vi è anche la possibilità di ampliare la propria formazione con una tesi di dottorato.
Il lavoro orientato all’applicazione costituisce il fulcro dell’intero corso di studio presso l’IUED. Il nostro approccio all’insegnamento e alla ricerca punta alla pratica e può essere arricchito dall'esperienza individuale degli studenti. Infatti l‘IUED, grazie all’ampia rete di contatti internazionali di cui gode, offre agli studenti l’attraente possibilità di trascorrere un semestre all'estero e, in media, ben due terzi degli studenti di Bachelor colgono quest’occasione. Gli studenti di entrambi gli indirizzi del corso di Master, invece, possono beneficiare della partecipazione ai corsi di rappresentanti delle professioni e allacciare contatti diretti con potenziali datori di lavoro in occasione di visite presso le loro sedi.
I corsi si svolgono solitamente in gruppi relativamente piccoli. In tal modo, gli studenti possono godere di un maggiore sostegno personale e beneficiare di feedback mirati e individuali. L’attività formativa e didattica dell’IUED beneficia di un’eccellente infrastruttura: le aule sono moderne e adeguate alle esigenze degli studenti e le aule specializzate (per esempio, il laboratorio di usabilità o le cabine di interpretazione) contribuiscono a rendere l’ambiente di studio ricco e stimolante per gli studenti.