Ricerca
Lo IUED svolge ricerca applicata in sei ambiti, con lo scopo di attuarne i risultati nella pratica.
La ricerca all’IUED è essenzialmente orientata all’applicazione pratica dei risultati. Pertanto la nostra ricerca si svolge sia in cooperazione con altre università sia in collaborazione con istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit e aziende rinomate.
Nei nostri ambiti di ricerca e di lavoro ci occupiamo di domande quali:
- Come cogliere, selezionare, testi, conversazioni e discorsi multilingui e ottimizzarli nella loro configurazione e nei loro effetti?
- Come ridurre ostacoli alla comunicazione in contesti diversi e per destinatari differenti, per esempio persone con disabilità sensoriali ?
- In che modo la globalizzazione, la migrazione e la digitalizzazione influenzano l’interpretazione di conferenza e il community interpreting?
- Come impiegare le tecnologie linguistiche in modo umano e come organizzare i processi di lavoro in modo da poter essere svolti dalle macchine?
- Che cosa si intende con creatività dal punto di vista linguistico e quali condizioni sono necessarie al suo sviluppo?
- Come la creatività linguistica, la competenza interculturale, l’intelligenza emotiva e le conoscenze terminologiche contribuiscono a una comunicazione multilingue efficace?
La digital literacy nel contesto universitario (DigLit)
Lo IUED collabora con diversi gruppi di ricerca dell’Institut of Language Competence (ILC), la Pädagogische Hochschule Zürich (PHZH), l’universtà di Neuchâtel, la Scuola universitaria professionale di Berna, in un imponente progetto su questo tema cofinanziato da swissuniversities. Il gruppo di lavoro dello IUED apporta la sua esperienza con attenzione particolare alla traduzione automatica nel contesto accademico. L'istituto contribuisce con la sua esperienza per esplorare le pratiche intorno alla traduzione automatica nel contesto accademico.
Cattedre di ricerca IUED
Le cattedre di ricerca dello IUED si occupano di temi fondamentali nel presente e nel futuro della mediazione linguistica in ambito professionale
- Scienze della traduzione (Prof. Dr. Caroline Lehr)
- Scienze dell’interpretazione (Prof. Dr. Michaela Albl-Mikasa)
- Comunicazione accessibile (Dr. Martin Kappus)
- Creativity and the Language Industry (Prof. Dr. Chantal Wright)
- Linguistica testuale e conversazionale applicata (Prof. Dr. habil. Ulla Kleinberger)
- Comunicazione uomo-macchina (Prof. Dr. Alice Delorme Benites)
Progetti di ricerca
Progetti di ricercaPanoramica sulla molteplicità della ricerca orientata alla pratica delle nostre cattedre di ricerca allo IUED.
Pubblicazioni
I ricercatori dello IUED divulgano regolarmente i risultati delle loro ricerche in pubblicazioni scientifiche e li presentano a conferenze internazionali.