Cancella ingresso

Header

Quick navigation

Ricerca

Service navigation

Language selection

Main navigation

Covid-19: Standard per la pulizia delle camere dei residenti in una struttura durante e dopo l'isolamento

L'istituto per il Facility Management (IFM), insieme alle parti interessate del settore sanitario e delle pulizie, ha creato uno standard per la pulizia delle stanze negli istituti a lungo termine dove il residente è affetto da un'infezione da Covid 19.

Questo standard di pulizia è rivolto ai responsabili della pulizia di superfici, in strutture per lungodegenza, come case di riposo e di cura, istituti per persone con disabilità come pure per bambini e giovani. Nell’introduzione vengono descritti i requisiti di base per una pulizia efficiente, negli istituti, durante l’'isolamento. Seguono le indicazioni generali sulla pulizia, in particolar modo sulla procedura per la pulizia di manutenzione di una camera di un residente, compresa la zona umida, qualora ci fosse un possibile sospetto d’infezione giustificato o un'infezione confermata da Covid-19. Inoltre vengono descritte le misure supplementari per la pulizia a fondo, quando l'isolamento viene revocato, e le misure per la protezione individuale dei collaboratori del settore delle pulizie.

Rete di lavoro per lo standard di pulizia Covid-19

Il documento è stato creato dalla Rete di lavoro per lo standard di pulizia Covid-19 in collaborazione con CURAVIVA Svizzera.

Gestione del progetto: Irina Pericin Häfliger, Institut für Facility Management (IFM), Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW)

Co-Creazione: Francois Bouyssarie, Directeur Maison Romande de la Propreté; Anke Carbon, Piktogrammsysteme Caravis; Severin Gallo, CEO, gammaRenax AG; Roger Graf, Vorstandsmitglied Allpura und CEO Graf Facility Services GmbH; Cécile Bürki-Gut, Facility Management, sumia Alterszentrum Sumiswald AG; Peter Kunz, Bereichsverantwortlicher für Schulungen und Coachings, Gareba GmbH; Veronika Mathys, Infektionsprävention, Pflegezentrum Sonnenberg und Spital Affoltern AG; Karin Schaad, Facility Services, Universitätsspital Zürich und fmpro; Doris Scheiwiller, Kursleiterin, Trainingscenter Diversey; Franz Sperisen, Services, Spital Affoltern AG; Paolo Thoma, Associazione Ticinese delle Imprese di Pulizia e Facility Services und La Goccia SA; Max von Däniken, Leiter Infrastrukturelles Management, GZO Wetzikon.