Cancella ingresso

Service navigation

Language selection

Main navigation

Carriere professionali in cure infermieristiche: uno studio longitudinale sul periodo successivo all’inserimento professionale

La prevista carenza di personale sanitario qualificato rischia di creare problemi alle future cure infermieristiche in Svizzera. Per farvi fronte occorre anche conoscere le carriere professionali degli infermieri e, di conseguenza, sviluppare e attuare delle misure preventive appropriate.

Situazione di partenza

Una precedente inchiesta aveva seguito la coorte di diplomati infermieri 2011/12 di tutta la Svizzera durante l’inserimento professionale, soffermandosi, altresì, sul periodo di formazione presso la scuola universitaria professionale e la scuola specializzata superiore. Il sondaggio verteva, inoltre, sui progetti di carriera nell’anno successivo al conseguimento del diploma e sui possibili fattori che li avevano determinati. La stessa coorte viene ora ricontattata a sei anni di distanza dalla fine degli studi.

Questo progetto è parte di una collaborazione tra diverse Scuole Universitarie Professionali di indirizzo sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di creare un centro di competenze per far fronte alla carenza di personale sanitario qualificato. Diversi sottoprogetti saranno sviluppati con lo scopo di sviluppare conoscenze in merito al fenomeno e misure atte a contenerlo.

Il progetto di sede del dipartimento sanità ZHAW «Analisi della carenza di personale qualificato: carriera e permanenza nelle professioni sanitarie», suddiviso in sei parti, si prefigge di incrementare la base dati e di predisporre misure che favoriscano la permanenza prolungata nelle professioni sanitarie.

Obiettivi

Il sondaggio di controllo permette di analizzare i percorsi professionali e i progetti di carriera, nonché di identificarne i fattori di incidenza. In collaborazione con l’inchiesta «Percorsi professionali e formativi OSS», realizzata dall’Istituto universitario federale per la formazione professionale, un modulo complementare tenta di individuare i modelli di carriera tipici nel campo delle cure infermieristiche e le diverse tipologie di formazione.

Metodo e procedimento

In base alle informazioni di contatto raccolte nella prima inchiesta e alle indicazioni provenienti da diversi canali, si contattano i diplomati in cure infermieristiche della coorte 2011/12 invitandoli a partecipare a un sondaggio di controllo sei anni dopo la conclusione della formazione. In seguito, applicando un apposito procedimento statistico, vengono vagliati i diversi titoli di studio e i fattori che hanno inciso sulle scelte di carriera.

Partner di progetto

L’Osservatorio per la formazione professionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale.

Risultati

Dall’analisi dei diversi fattori che hanno inciso sulla carriera professionale si possono trarre le dovute conclusioni circa possibili misure volte a promuovere la permanenza nella professione.

I risultati possono essere trovati nel rapporto finale tedesco e nei riassunti in tedesco, francese e inglese.

Pubblicazioni e rapporti

Responsabile di progetto

René Schaffert

Durata del progetto

2017-2021

Team di progetto

Partner

• Ines Trede, Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP

Finanziamento

• Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione;
  • fondi propri

Status del progetto