Struttura dei corsi

Il Bachelor in Lingue applicate è un corso di studio a tempo pieno, ma è possibile anche la frequenza a tempo parziale. Il corso ha una durata di sei semestri.

Il primo anno è uguale per tutti gli studenti. Il secondo e il terzo anno comprendono materie comuni e materie relative all’indirizzo di approfondimento. Il contenuto delle materie comuni è uguale per tutti gli studenti. In base alla scelta dell’indirizzo si approfondiscono le conoscenze in Comunicazione multilingue, Comunicazione multimodale o Comunicazione tecnica. Nel quinto semestre è possibile optare per un soggiorno all’estero e frequentare una delle nostre numerose università partner oppure svolgere uno stage.

Struttura del semestre

Ogni semestre comprende 14 settimane di lezione, due settimane di preparazione agli esami e due settimane di esami. Il semestre autunnale comincia alla 38a settimana dell’anno, quello primaverile all’8a. L’anno accademico inizia sempre in autunno. Nel periodo tra le due settimane di esami e l’inizio del semestre successivo non si svolgono lezioni e generalmente agli studenti non sono assegnati compiti da svolgere.

Primo anno

Il primo anno permette di consolidare le proprie conoscenze linguistiche e comunicative. Vengono trattati aspetti sia teorici che pratici della linguistica e della traduzione, e si acquisiscono conoscenze di base in diversi ambiti rilevanti per la vita professionale: informatica, marketing, diritto e tecnica. Verso la fine del primo anno si può optare per uno dei tre indirizzi.

Secondo e terzo anno

Il secondo e il terzo anno comprendono materie comuni, uguali per tutti gli studenti, e materie relative all’indirizzo di approfondimento. Nel secondo e nel terzo anno si approfondiscono le proprie conoscenze linguistiche e di traduzione, e vengono affrontati aspetti teorici della lingua e della comunicazione utili per la vita professionale. Inoltre, si acquisiscono conoscenze relative alla comprensibilità e alla visualizzazione di informazioni tecniche e al lavoro terminologico.

Semestre all’estero

Un semestre all’estero offre la possibilità di acquisire significative esperienze nel contatto con altre culture, muoversi in una dimensione internazionale e accrescere le proprie chance sul mercato del lavoro. Ogni anno circa due terzi degli studenti colgono questa occasione e trascorrono il quinto semestre presso un'università partner in Svizzera o all'estero. Sul nostro blog trovate ulteriori informazioni e testimonianze.

Semestre di stage

Negli indirizzi di Comunicazione multilingue e Comunicazione multimodale è possibile svolgere il quinto semestre come semestre di stage. Si lavora in un’azienda o in un’organizzazione per diversi mesi, in Svizzera o all’estero, facendo utili esperienze in campo professionale.