Requisiti di ammissione

Condizioni di ammissione

Sono ammessi allo studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

    1. Diploma di maturità (liceale, specializzata, professionale o di un diploma estero equivalente).
    2. Aver superato l’esame di idoneità

    L’attestazione di esperienza professionale (anno di pratica) non è un requisito per l’accesso al Corso di laurea Bachelor in Lingue applicate. Si consiglia tuttavia un soggiorno linguistico all’estero prima dell’inizio dei corsi. 

    Le procedure di iscrizione per i candidati stranieri sono uguali a quelle che valgono  per i candidati provenienti dalla Svizzera. Come supporto, tuttavia, consigliamo ai candidati stranieri di inoltrarci una copia del curriculum e del diploma di fine studi secondari superiori prima di iscriversi all’esame di idoneità.

    I costi di iscrizione sono gli stessi sia per i candidati stranieri sia per quelli svizzeri. Le tasse universitarie possono invece  essere eventualmente di importo più elevato. Per una panoramica dei costi cliccare qui.

    Condizioni per il superamento dell’esame e combinazione linguistica

    Per superare l’esame di idoneità bisogna superare ogni singola prova linguistica. Per superare una prova linguistica bisogna aver raggiunto circa il 60% del punteggio massimo. Normalmente per la combinazione linguistica viene rispettato il desiderio espresso nel modulo di iscrizione. Se una prova linguistica viene superata con un margine minimo, la combinazione linguistica può essere conforme ai risultati degli esami (lingua straniera in cui si è più competenti = prima lingua, lingua straniera in cui si è meno competenti = seconda lingua).

    Se non si supera un esame linguistico, lo si può ripetere una volta, non prima che sia passato un anno dal primo tentativo.

    Esonero dall’esame

    Non sono previsti esoneri per l’esame sulla lingua di base.

    Chi dispone di un certificato linguistico di livello C2 può avere un esonero per l’esame di idoneità nella lingua straniera corrispondente, a condizione che tale certificato non sia stato conseguito più di due anni prima del momento dell’iscrizione.

    Tedesco come lingua straniera
        Goethe-Zertifikat C2: Grosses Deutsches Sprachdiplom (Goethe-Institut München)

    Inglese come lingua straniera
        Certificate of Advanced English, grade A (University of Cambridge)
        TOEFL (Internet-based), minimum score: 100 (ETS Educational Testing Service)
        IELTS, Band 7.0 (University of Cambridge / British Council)

    Francese come lingua straniera
        Diplôme Supérieur de la Langue Française (Alliance Française)
        Diplôme Approfondi de Langue Française DALF C2 (Ministère de l’éducation nationale)

    Italiano come lingua straniera
        CELI 5 Certificato di conoscenza della Lingua Italiana, livello 5 (Università di Perugia)
        PLIDA C2 (Società Dante Alighieri)

    Spagnolo come lingua straniera
        Diploma Superior de Español DELE (Instituto Cervantes)

    In caso di certificati con livelli superiori a quelli minimi previsti nelle varie lingue (es. Certificate of Proficiency C1 in inglese), è possibile venire esonerati dall’esame di idoneità.

    Preparazione

    Per prepararsi agli esami, si consigliano soggiorni all’estero con frequenza di corsi linguistici, così come tirocini e/o attività lavorative. Nei seguenti documenti informativi è disponibile la bibliografia consigliata in preparazione agli esami linguistici.

    Con le versioni demo degli esami linguistici è possibile valutare in modo accurato il proprio livello linguistico; queste versioni demo permettono al candidato di orientarsi in merito ai contenuti e al livello di difficoltà dell’esame di idoneità, benché non corrispondano, soprattutto nella lunghezza, esattamente all’originale.

    Importanti date

    Termine di iscrizione: 31 marzo

    Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web in tedesco.