Cancella ingresso

Header

Quick navigation

Ricerca

Service navigation

Language selection

Main navigation

Ammissione

Condizioni di ammissione

Sono ammessi allo studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Diploma di maturità (liceale, specializzata, professionale o diploma estero equivalente)
  2. Superamento della prova attitudinale

Non è un requisito per l’accesso al Corso di laurea Bachelor in Comunicazione multilingue l’attestazione di esperienza professionale (anno di pratica). Si consiglia tuttavia un soggiorno linguistico all’estero prima dell’inizio dei corsi.

Chi ha acquisito un titolo di studio straniero all'estero o in Svizzera (ad esempio diploma di Maturità, Abitur o International Baccalaureate), è invitato a presentare i documenti richiesti dalla segreteria del corso di studio per la verifica dell'equivalenza. La verifica dell'equivalenza si basa sulla linea guida per l'esame di ammissione al corso di laurea Bachelor (in tedesco) e ha luogo dopo l’iscrizione. Per ulteriori domande, si prega di contattare la segreteria del corso di studio. Non ci sono limitazioni di posti per gli studenti provenienti dall’estero. Maggiori informazioni per i futuri studenti dall'estero si possono trovare nel foglio informativo per i candidati dall'estero (in tedesco).

Prova attitudinale

La prova attitudinale consiste nello svolgimento di diversi esami di lingua.

Condizioni di superamento della prova attitudinale e combinazione linguistica

La prova attitudinale è superata se tutte le parti in cui essa è suddivisa hanno ottenuto una valutazione sufficiente (ca. il 60% del punteggio massimo). L’esito positivo permette l’accesso al corso di laurea nell’anno dello svolgimento della prova e ai successivi due anni. In caso di esito negativo, si potrà ripeterla non prima che sia passato un anno dal primo tentativo. Dovranno essere ripetute solo le parti non superate.

Per gli studenti italofoni la combinazione linguistica è la seguente: italiano, lingua di base; tedesco, prima lingua straniera; inglese, seconda lingua straniera.

Esonero

Non sono previsti esoneri per l’esame nella lingua di base. Chi dispone di un certificato linguistico di livello C2 può essere esonerato dall’esame della relativa lingua straniera, a condizione che tale certificato non sia stato conseguito più di due anni prima del momento dell’iscrizione. Certificati che danno diritto all’esonero:

Tedesco come lingua straniera
    Goethe-Zertifikat C2: Grosses Deutsches Sprachdiplom

Inglese come lingua straniera
    Certificate of Advanced English, Grade A (University of Cambridge)
    Certificate of Proficiency in English
    TOEFL (Internet-based), Score: 115
    IELTS, Band 8.0

Francese come lingua straniera
    Diplôme Approfondi de Langue Française DALF C2

Italiano come lingua straniera
    CELI 5 Certificato di conoscenza della Lingua Italiana
    PLIDA C2

Spagnolo come lingua straniera
    Diploma Superior de Español DELE C2

Preparazione

La preparazione per gli esami di lingua dipende dal livello delle conoscenze linguistiche e dalla tipologia dello studente. Sono vivamente consigliati soggiorni linguistici in combinazione con corsi di lingua, tirocini e/o attività lavorative nelle rispettive regioni linguistiche.

In vista degli esami raccomandiamo, inoltre, un uso attivo e consapevole delle lingue (p.es. attraverso libri di esercizi) nonché di esporsi ad esse attraverso televisione, giornali, film, podcast ecc.
Per una migliore valutazione delle conoscenze linguistiche e del livello degli esami di lingua, mettiamo a disposizione dei demo test: